martedì 17 agosto 2010

Power Balance...

Power Balance: è solo un braccialetto

Power Balance è un bracciale che promette di riequilibrare l’energia donando maggior equilibrio, forza e flessibilità. Lo abbiamo acquistato e provato: meglio lasciar perdere… Ora l'Antitrust ha aperto un'istruttoria per possibile pratica commerciale scorretta.

Contiene ologrammi

È un braccialetto che contiene ologrammi, ai quali vengono attribuiti benefici effetti. In realtà l’ologramma non è che una foto ottenuta con il metodo dell'olografia, che produce immagini tridimensionali se illuminate opportunamente e non ha poteri magnetici o proprietà energetiche.

Promesse incomprensibili

"E’ un amplificatore naturale di energia che sintonizza immediatamente il tuo corpo per avere grandi prestazioni"…
"esalta la forza del nostro campo-Biologico proteggendolo così da elettromagnetismi distruttivi esterni. La sua tecnologia è molto importante perché funziona con tre componenti attivi che creano una difesa biologica contro i rapidi cambiamenti che avvengono nell’ambiente"…
"è uno strumento attivo che entrando in risonanza con i sistemi elettronici, chimici e biologici del nostro corpo ne aumenta l’efficienza istantaneamente. P/B, inoltre, contiene delle frequenze che si accoppiano alla massa fisica. Quando il dispositivo che utilizza tali frequenze è situato nelle vicinanze della struttura fisica, le qualità della stessa vengono potenziate e portate ad uno stato perfetto di efficienza."…
"amplifica il potenziale energetico del corpo umano e permette a ciò che sta già lavorando bene, di funzionare al massimo."
Che significa tutto questo? Sul sito si leggono una serie di dichiarazioni assurde, che non resistono ad analisi seria, ma che possono essere in grado di attrarre consumatori sprovveduti o poco esperti in materia. Per infondere fiducia, vengono presentate dichiarazioni e immagini (anche con personaggi famosi come testimonial) circa i benefici del prodotto.
Tutto ciò contribuisce a creare l’aura di prodotto miracoloso che promette effetti benefici indimostrabili per la salute. La pubblicità mira a evidenziare effetti su fattori della nostra salute che si basano su percezioni soggettive (forza, resistenza, elasticità, energia).

Acquistato e provato: l’equilibrio non cambia

Abbiamo acquistato il bracciale (in negozio a 15 euro, mentre sul sito ufficiale è venduto a 39,90 euro). Già dall’analisi del contenuto del sito, e dalla assoluta mancanza di prove o dati su efficacia, appare chiaro che il prodotto non può mantenere quanto promette, pur essendo molto vago sui possibili benefici prodotti.
Lo abbiamo indossato e provato. Per testare l’equilibrio, cosa c’è di meglio che fare 10 giri su uno sgabello rotante e poi provare a camminare su una linea retta? Identico risultato con e senza braccialetto: gravi difficoltà per i primi due metri di passeggiata… Insomma, ci sembra il caso di modificare lo slogan "Non credeteci, provatelo" in "Non credeteci, non compratelo"…

Diffidare dei falsi… E anche dell’originale

Sul sito, e anche su alcuni dei principali quotidiani, Power Balance sta diffondendo comunicazioni che invitano ad acquistare solo il prodotto originale, esclusivamente presso rivenditori ufficiali autorizzati, diffidando in particolare delle offerte internet provenienti da interlocutori senza referenze. Diffidare delle imitazioni, in sostanza. Ma prove alla mano, non è che l’originale funzioni molto meglio…

Fonte: altroconsumo.it

RICORDA DI VISITARE WWW.BIRDISTHEWORD.IT

Ebook








Nessun commento:

Posta un commento