sabato 28 agosto 2010

Internet veloce

Connessione Internet e velocità
A ottobre il software che misura la velocità della connessione di casa
Dal mese di ottobre sarà possibile misurare la velocità della connessione internet delle nostre case attraverso un software certificato che ogni consumatore potrà scaricare gratuitamente. Si tratta di un innovativo strumento di controllo lanciato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che, in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, ha lanciato il progetto "Misura Internet".

Finalmente il consumatore potrà confrontare di persona la qualità della propria connessione, verificando se essa corrisponde a quanto pubblicizzato dall'operatore. Gli operatori saranno tenuti ad indicare il valore della velocità minima di trasmissione dati dalla rete verso l'utente (download) oltre al valore di velocità massima teorica.

Il software, denominato NEMESYS, potrà essere scaricato gratuitamente dal sito www.misurainternet.it. A metà settembre l'Autorità incontrerà le Associazioni dei consumatori che contribuiranno alla diffusione e al corretto utilizzo del nuovo software. L'introduzione di questo innovativo sistema di monitoraggio è frutto dell'attività già svolta, in via sperimentale in 4 regioni italiane (Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto), dall'Agcom in collaborazione con la FUB per verificare la velocità di download e upload nel trasferimento dati e del ritardo di trasferimento per le connessioni internet da postazione fissa. I dati preliminari della verifica sperimentale sono consultabili sul sito www.agcom.it.

2010 - redattore: GA

RICORDA DI VISITARE WWW.BIRDISTHEWORD.IT

Ebook







Nessun commento:

Posta un commento