sabato 10 aprile 2010

Casalingo ideale

GB: DECUPLICATI IN 10 ANNI I PAPA' CASALINGHI
Cambiano le famiglie britanniche e aumentano gli ''stay at home dads'', ovvero i papa' che rimangono a casa a occuparsi dei bambini mentre le mogli vanno a lavorare. Secondo gli ultimi risultati del sondaggio della compagnia assicurativa Aviva, riferiti oggi dalla Bbc online, nell'ultimo decennio e' aumentato di dieci volte il numero di britannici che rinuncia al proprio lavoro per prendersi cura dei figli: nel 2000 erano 60.000 i "papa' in casa", oggi sono ben 600.000.

La maggioranza dei padri casalinghi intervistati ha dichiarato che la decisione di rimanere a casa e' principalmente legata al fatto che le mogli guadagnano di piu', e che dunque non ha senso che sia lei a rinunciare al suo posto per occuparsi dei figli.

Secondo lo studio infatti, in Gran Bretagna in una famiglia su sei il lavoro della donna e' meglio retribuito di quello del marito. Adrienne Burgess, direttrice dell'Istituto sulla Paternita', ha affermato che questi risultati rivelano anche che gli uomini in realta' amano stare in casa con i loro bambini.

''Non si puo' attribuire questo enorme incremento nei papa' casalinghi esclusivamente a un fattore economico'', ha detto Burgess. ''Molti uomini - ha aggiunto - sono disposti a sacrificare il lavoro per avere un rapporto piu' completo con i loro ragazzi''.

I dati che sono emersi dallo studio mostrano che il 75% degli uomini si reputa ''fortunato'' di poter passare cosi' tanto tempo con i figli, e in generale gli uomini sono risultati piu' soddisfatti delle donne del loro ruolo domestico.

Un terzo dei padri ha anche detto che ''occuparsi dei bambini e' piu' appagante del lavoro'', anche se il 10% ha ammesso che cambiare i pannolini e fare le pulizie li faceva sentire ''meno maschi''.

Fonte: www.clandestinoweb.com/in-par-conditio/146168-gb-decuplicati-in-10-anni-i-papa-casali.html

RICORDA DI VISITARE WWW.BIRDISTHEWORD.IT

Nessun commento:

Posta un commento