mercoledì 12 gennaio 2011

Risparmio assicurato

Adiconsum: assicurazioni, iperself, tariffa bioraria. Come risparmiare 500 euro nel 2011
Tra tariffe in aumento e prezzi sempre più salati il portafoglio delle famiglie italiane nel 2011 rischia di alleggerirsi significativamente. Ma con delle strategie di consumo oculate il risparmio è possibile e, secondo Paolo Landi, segretario generale Adiconsum, può arrivare a pesare fino a 500 euro nel corso dell’anno. Perciò Adiconsum offre ai consumatori una lista di consigli per sfruttare al meglio le possibilità di risparmio. Si parte dalle assicurazioni, una voce tra le più odiate nei bilanci familiari degli italiani.

Le differenze di costo fra una compagnia e l’altra possono essere rilevanti, anche di 50-100 euro. È consigliabile, perciò, prima di rinnovare la propria assicurazione chiedere un preventivo anche alle altre compagnie.
Per un confronto lo strumento del Preventivatore Unico Rc auto dell’Isvap (www.isvap.it) può essere d’aiuto.

Per quanto riguarda i carburanti, una scelta intelligente è fare il pieno durante l’orario di chiusura del distributore. Infatti i cosiddetti iperself arrivano a sconti anche di 7-8 centesimi. Considerato che, nell’arco dell’anno, si utilizzano circa 1000 litri a veicolo, il risparmio per una famiglia con due veicoli può arrivare a 100 euro l’anno.
E ancora, occhio ai saldi, occasione e rischio per il consumatore. La spesa per l’abbigliamento incide per circa l’8% sul bilancio della famiglia, perciò fare gli acquisti, nel corso dei saldi può portare a un risparmio significativo. Occorre però anche guardarsi dai rischi dei finti sconti e dell’acquisto compulsivo e non ragionato.

Passando alle tariffe, poi, utilizzando quella bioraria è possibile risparmiare sulla bolletta elettrica. Occorre spostare l’utilizzo di alcuni elettrodomestici (ad esempio boiler, lavastoviglie, lavatrice, ferro da stiro, ecc.) nelle ore serali e nelle giornate del sabato e della domenica. Per risparmiare invece sul riscaldamento è indispensabile fare attenzione alla temperatura e agli orari di accensione/spegnimento. Per risparmiare sulla tariffa dell’acqua privilegiare la doccia rispetto al bagno e dotare i rubinetti dei cosiddetti flussometri.
Anche il momento della vacanza può essere gestito al meglio, guardandosi dal rischio di “dissanguamento” tra voli, cene e soggiorni. La prenotazione anticipata del viaggio consente significativi sconti sia sui treni che sugli aerei.

Occorre, tuttavia, essere certi delle date di partenza e di ritorno, poiché in caso contrario si perde il biglietto. Il costo dei voli low cost può abbattere in modo rilevante la spesa. Anche in questo caso non bisogna modificare le prenotazioni e non eccedere nel peso previsto per i bagagli.
E infine c’è da considerare la spesa per le banche. E’ possibile rinegoziare del proprio conto corrente e dall’apertura di un conto online. Mentre per l’alimentazione è opportuno sfruttare al meglio le promozioni dei vari supermercati. Nel caso dell’ortofrutta il ricorso ai mercati rionali o ai mercati generali può consentire risparmi di spesa.
Fonte: www.figliefamiglia.it

RICORDA DI VISITARE WWW.BIRDISTHEWORD.IT

Ebook

Nessun commento:

Posta un commento