venerdì 2 settembre 2011

In forma con i lavori domestici

In forma: i 7 lavori di casa che bruciano più calorie
Per buttare giù i chiletti accumulati durante l’anno o addirittura quelli riacquistati durante le rilassanti giornate di vacanza. Infatti un’ottima palestra, oltretutto gratis, è la nostra casa che per mantenere pulita, abbiamo bisogno di utilizzare quasi tutti i muscoli del nostro corpo.

1. Cucinare (168-348 calorie)

A seconda di quanto impegno ci mettete, cucinare ma soprattutto preparare ad esempio biscotti, pasta fatta in casa o ancor meglio "pizza", non solo è un’attività gratificante e creativa ma aiuta ad eliminare quelle calorie in più. Infatti una sola ora passata davanti ai fornelli per cucinare un pasto, equivale a bruciare all’incirca dalle 170 alle 350 calorie. I numeri ovviamente potrebbero raddoppiare se questo avviene in estate dove si suda di più. L’importante è non esagerare con gli.. assaggi!

2. Lavare bagno e piastrelle (260 calorie)

Anche se probabilmente rientra nei lavori domestici che vi piacciono di meno, fare un approfondito e vigoroso scrub al vostro bagno, soprattutto per eliminare calcare ed incrostazioni, vi farà bruciare ben 260 calorie, più o meno in una sola ora.

3. Aspirare e Lavare pavimenti (220-250 calorie)

Una bella pulizia dei pavimenti della casa, aspirare e lavare, vi farà guadagnare un bel po’ di punti se avete deciso di abbinare alla vostra dieta del sano movimento. Fate attenzione però a non premiarvi con qualcosa di dolce dopo aver finito le tanto faticose pulizie.

4. Lavare i vetri (197 calorie)

Lavare i vetri, con l’intento di renderli davvero splendenti, anche se è uno dei lavori domestici che proprio non riuscite a mandar giù, vi permetterà di fare un strappo alla regola e mangiare qualche biscotto al cioccolato in più per colazione.

5. Faccende di base (164 calorie)

Alcune faccende di casa basilari come ad esempio, spolverare, lavare i piatti, portare fuori la spazzatura, dare da mangiare agli animali domestici o cambiare le lenzuola, equivale a bruciare le stesse calorie acquistate mangiando circa un grammo di mandorle. Ma le calorie bruciate possono triplicare se dovete fare delle scale per portare su la spesa o se i bidoni dell’immondizia non sono proprio sotto casa.

6. Fare il bucato
Se la vostra casa ha le scale e dovete fare più viaggi per raccogliere e mettere via i vestiti, questo salire e scendere gradini vi rafforzerà i muscoli e vi rassoderà i glutei. Ricordatevi però di rimanere in piedi mentre piegate i vestiti!

7. Stirare (151 calorie)

Per i non amanti della tavola da stiro, sappiate che stirare camicie, pantaloni, biancheria ecc.. permette di bruciare ben 151 calorie all’ora. Un consiglio: la sera dopo cena invece di guardare la TV comodamente sdraiati sul divano, armatevi di ferro bel caldo, bucato appena ritirato e godetevi la vostra trasmissione preferita in piedi davanti ad una bella tavola da stiro.

Gloria Mastrantonio


Ebook


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Nessun commento:

Posta un commento